giovedì 3 settembre 2015

Chiaramonte Gulfi 10.ma passeggiata. La neviera sconosciuta.

 Anche questo  è un itinerario curioso della passeggiata di domani venerdì 4 settembre



Nevaio o magazzino? *


Come ghiacciaia oppure conserva di neve è indicato, in un carteggio dell’Amministrazione del Demanio e delle tasse 1879-87, un edificio al limitare nord del paese (oggi ultimo tratto della via Guastella), in parte scavato nella roccia in parte costruito in muratura. La denominazione di neviera è invece riportata nell'antico catasto dei fabbricati. Appartenne nell'ultima sua fase a Mastro Salvatore Marletta, carrettiere e trasportatore della neve.
A mio parere più che nevaio, per lo stipaggio e conservazione del prodotto fino al periodo estivo, era un deposito temporaneo dei blocchi già estratti dalle neviere, in attesa della distribuzione e dell’utilizzo, nello stesso paese o in qualche località vicina.
L'ampia porta d'accesso suffraga ancor più la tesi su esposta che, più che ambiente di raccolta e conservazione della neve ghiacciata, sia stato un deposito, temporaneamente utilizzato, da cui attingere il prezioso ghiaccio necessario al paese per usi medici, culinari e di conservazione di prodotti deperibili.

Fu proprietà, fino al 1879 della chiesa del Salvatore, che la concesse in locazione a vari imprenditori tra cui «Scollo Vito di Carmelo di Chiaramonte» per «annue lire 20 e centesimi 30 per la durata di anni tre a semestre anticipato a partire dal 1 ottobre 1876 al 20 settembre 1879, giusto il contratto 8 giugno 1877»; successivamente pervenne al sig. Cosenza Benedetto, che l’11 dicembre 1886 l’ufficio del Registro di Chiaramonte certifica essere ultimo e legittimo proprietario «della ghiacciaia sita in Chiaramonte, proveniente dalla Chiesa del SS.mo Salvatore» dettagliatamente descritta nell’allegato estratto dai registri catastali: «Conserva di neve in contrada Dimanio e Santa Maria di Gesù tenere di Chiaramonte … Il detto immobile confina a sud col piano del Carmine e la detta Chiesa, da est ad ovest con terreno Comunale e da nord con la strada rotabile da Chiaramonte a Ragusa». [Archivio di Stato. Fondo Culto SR; vol.B n.9, Fasc. 38. Devo la copia, alla cortesia di P. Salvatore Azzara.]

*  Magazzino / neviera, Chiaramonte Gulfi. quartiere S. Maria di Gesù; quota m. 670. Nell’antico catasto dei fabbricati di Chiaramonte è indicata con la denominazione di «nivera» ed ubicata all’inizio della via Riformati (oggi via S. A. Guastella).


Nessun commento:

Posta un commento